La Storia

Presente e Futuro

Elettricità Renai ha brevettato un sistema per la verifica dell’illuminazione all’ interno delle gallerie autostradali mediante telecamere che una volta montate su una vettura permettono di misurare i livelli di illuminamento, la loro rispondenza alla normativa Europea e il numero dei corpi illuminanti spenti, transitando con la vettura stessa ad una velocità compresa fra 80 e100 km/h.

 

Ha un contratto di esclusiva per lo sfruttamento di un brevetto in Italia e in Svizzera, il brevetto si riferisce ad una vernice fosforescente.

Con questa vernice abbiamo eseguito dei test in autostrada, nella galleria Ca’ Camillini di Aspi sul 4° tronco.
Applicata dal marciapiede fino ad una altezza di 2, m, questa vernice si carica con la luce, in particolare con la tecnologia Led sia dei corpi illuminanti sia con i fari dei mezzi in transito e la restituisce con un livello di luminosità che permette di diminuire i consumi di energia elettrica.

 

L’ ing. Andrea Morini, ( Università di Genova ) ha eseguito la misurazione certificando un incremento della luce superiore al 10 % nell’ area interessata dall’ applicazione della vernice fosforescente rispetto alla stessa superficie dipinta di bianco.
la vernice fotoluminescente nell applicazione del test copriva una superficie di 2 mq per ogni ml di tunnel.

 

Nella applicazione reale la superficie sarà di 5 mq per ogni ml incrementando il risparmio di energia fino al 24%.
I test hanno permesso anche una misurazione (sempre effettuata dall’ ing. Morini) sulla durata della carica luminosa, dopo 30 minuti senza illuminazione la zona verniciata manteneva ancora una efficienza di 4 candele per metro quadrato.

 

L’ ing. Mollo di Autostrade per l’Italia, relazionato sui test ci ha chiesto una sperimentazione su una galleria dell’ Autostrada del Sole presso l’ uscita di Chiusi. Un’ altra applicazione sarà eseguita al tunnel del Monte Bianco, richiesta dal responsabile della sicurezza il sig. Elio Marlier.

 

Nel mese di Febbraio, ER ha costituito un nuovo Consorzio in Svizzera nel cantone Vallese, la società partecipata al 50% da Mauerhofer & Zuber Entreprises Electriques SA di Martigny ( fa parte del gruppo Alpiq ), l’ atro 50 % da Elettricità Renai s.r.l.
Lo scopo principale di questa nuova azienda è rappresentato dalla partecipazione a gare di appalto elettromeccaniche per la illuminazione, ventilazione, controllo degli incendi e altro dedicati soprattutto alle gallerie stradali e ferroviarie.

 

Questa società MZ&ER si occuperà altresì della commercializzazione dei seguenti prodotti in esclusiva : ventilatori industriali prodotti da CBI di Monza, Corpi illuminanti da galleria con tecnologia Led prodotti da AEC di Subbiano Arezzo, quest’ultima ci ha concesso anche l’ opportunità di marchiare i suoi prodotti a nome di MZ&ER e di fornirci dei semilavorati, in modo da avere maggiori possibilità di vendita in un paese protezionista come la confederazione Elvetica.

 

Naturalmente anche la vernice sopradescritta passerà attraverso detto Consorzio.

 

Da circa 3 mesi lavoriamo in collaborazione con il polo tecnologico universitario di Firenze, in particolare con la facoltà di ingegneria nei rami: meccanica, aeraulica e elettronica, stiamo ingegnerizzando delle turbine specifiche che tengano conto dei criteri sopradescritti.
Parallelamente stiamo sviluppando un sistema che prevede l’utilizzo immediato locale della energia prodotta, l’ eventuale accumulo o la re immissione in rete, così da ottenere principalmente un risparmio energetico ma anche una riduzione dei costi legati ai contratti di fornitura elettrica, ( riduzione della potenza impegnata ).

 

L’ impegno economico per finanziare i progetti descritti è stato sostenuto totalmente da Elettricità Renai.
Per il progetto delle turbine eoliche abbiamo presentato domanda di finanziamento attraverso la regione Toscana perun bando Europeo, con l’ottenimento di questo finanziamento, riusciremo a completare il progetto sopradescritto in tempi più brevi e forse con maggiore successo, inoltre ci permetterebbe di partecipare a convegni e fiere di settore nel mondo.

 

Per avere una maggiore possibilità di successo Autostrade per l’Italia, credendo in questo progetto, ci ha dato l’ opportunità di eseguire le sperimentazioni lungo la propria rete (4°Tronco in particolare) ed ha concesso il patrocinio, attraverso il quale le nostre possibilità di accesso al finanziamento aumentano notevolmente.